L’invocazione di apertura

L’invocazione di apertura
6 – E’ Sunnah recitare l’invocazione di apertura, che fa: (O Allàh, allontanami dai miei peccati come Hai Allontanato tra l’Oriente e l’Occidente; O Allàh, Purificami dai miei peccati, come viene ripulito la veste bianca dalla sporcizia; O Allàh, Lavami dai miei peccati con l’acqua, il ghiaccio e la pioggia). Volendo, invece di questa invocazione, si può dire: (Gloria a Te e la Lode, Benedetto Sia il Tuo Nome e Esaltata sia la Tua Maestà, non c’è divinità all’infuori di Te) ([1]). Si possono anche recitare altre invocazioni comprovate di apertura. E’ meglio recitare queste invocazioni alternativamente, perché facendo così si segue meglio la Sunnah del Profeta. Dopo l’invocazione di apertura, si deve dire: “Cerco rifugio presso Allàh da Satana il lapidato. Nel nome di Allàh Clemente e Misericordioso” e leggere Sura I Al-Fatiha (L’Aprente), visto che il Profeta (Pbsl) disse: “Non è valida una preghiera senza averci recitato l’Aprente” ([2]).

Alla fine dell’Aprente, si deve dire: “Amen!” a voce alta nella preghiera che si recita a voce alta e sommessamente in quelle che si recitano sommessamente. Quindi, recitare qualche versetto del Corano preferibilmente nella preghiera di Az-Azuhr (mezzogiorno), Al-Asr (pomeriggio) e Al-Ish’a (sera) dalle sure tra An-Nabâ’ (L’Annuncio LXXVIII) e Al-Layl (La Notte
XCII); nella preghiera di Al-Fajr (l’alba) dalle sure tra Qâf (Qâf L) e Al-Mursalat (Le Inviate LXXVII) e nella preghiera di Al-Maghrib (tramonto) qualche volta dalle sure tra Qâf (Qâf L) e Al-Mursalat (Le Inviate LXXVII) e a volte dalle sure tra Ad-Duha (La Luce del Mattino XCIII) fino alla fine del Corano, seguendo quanto riportato nei Hadith in materia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s